A Eindhoven produzione multimodale record

Getting things done

A EINDHOVEN PRODUZIONE MULTIMODALE RECORD

Nel 2015 l’impianto olandese del Gruppo ha prodotto oltre 1,2 milioni di km di fibra multimodale. Questo straordinario risultato è stato raggiunto grazie al team della fabbrica che si era posto l’obiettivo di diventare il produttore numero uno nel multimodale a livello mondiale. Roland van Laere, Direttore del sito produttivo spiega che “con il deciso supporto dei team Vendite e R&D del business Optical Fibre e grazie all’aiuto e al contributo di tutti quelli che lavorano in fabbrica, 180 dipendenti di cui 40 lavoratori flessibili, abbiamo trasformato il sogno in realtà”.

Oltre al core business della fibra multimodale, Eindhoven produce anche vetro rod core singolo e multimodale (fino all’equivalente di 10 milioni di fibre km) e prodotti di specialità, tutti basati sulla piattaforma produttiva PCVD. In collaborazione con l’R&D, l’impianto ha messo insieme un ampio portafoglio di brevetti che supporta e protegge lo sviluppo dei macchinari, dei processi e dei prodotti.
In ogni caso, il capitale di conoscenza e le best practice dell’impianto si condensano collettivamente negli addetti che vi operano. Roland osserva che il loro modo di lavorare si basa sul Total Productive Maintenance (TPM), “un approccio olistico che serve a mantenere e migliorare l’integrità della produzione e la qualità dei sistemi, con una focalizzazione sul mantenere tutti i macchinari nelle migliori condizioni di operatività possibili per evitare interruzioni e ritardi nel processo manifatturiero.” La quantità prodotta di 1,2 milioni km di fibra multimodale in un solo anno fa dell’impianto il primo al mondo nella produzione di fibra multimodale. L’output ha superato ogni attesa, con un aumento dei volumi di oltre il 20% rispetto all’anno precedente.