Prysmian presenta un nuovo servizio di monitoraggio e manutenzione al Wind Europe 2017

Categorie: Corporate

Il Gruppo è pronto a lanciare un nuovo servizio di monitoraggio e manutenzione per una gestione efficiente e completa dei malfunzionamenti dei cavi sottomarini.

Milano, Italia   -   27/11/2017 - 12:00 PM

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, presenterà il suo ampio portafoglio di prodotti e servizi durante l’evento annuale Wind Europe Exhibition and Conference 2017 che si terrà ad Amsterdam dal 28 al 30 novembre (RAI Exhibition and Convention Centre, stand 1C50).

La gamma di prodotti che verrà presentata all’evento include: sistemi in cavo sottomarino AC e DC per la trasmissione di energia; soluzioni avanzate per il cablaggio delle turbine e progettate specificatamente per l’utilizzo in condizioni estreme e con un’elevata resistenza all’abrasione, alle radiazioni UV, alla corrosione, alla flessione e alla torsione, in grado di fornire maggiore efficienza, affidabilità e sicurezza; sistemi in cavo a 66 kV efficienti in termini di costi e altamente performanti per collegamenti inter-array; servizi di asset monitoring.

L’evento Wind Europe Exhibition and Conference 2017 coincide con un momento chiave per il Gruppo in quanto Prysmian si accinge a lanciare sul mercato un nuovo sistema di soluzioni “chiavi in mano” per prevenire i danni ai cavi sottomarini e minimizzare sia il tempo di inattività dettato dal malfunzionamento sia i costi derivanti da esso.

Il Gruppo ha fatto confluire le proprie competenze in termini di monitoraggio e manutenzione dei cavi sottomarini in una soluzione efficiente e unica nel suo genere, in grado di offrire una gestione completa dei cavi sottomarini in caso di malfunzionamenti e sistemi per il rilevamento e la pronta risoluzione dei problemi, permettendo così una riduzione significativa del tempo di inattività del sistema e dei costi da esso derivanti. Il risultato è Power Link Cable Solutions, frutto del know-how del Gruppo, delle tecnologie all’avanguardia e delle capacità di installazione e manutenzione in acque profonde, tutto integrato in un unico pacchetto di fornitura di servizi sul modello “one-stop-shop”.

Power Link Cable Solutions è un servizio in grado di offrire una linea completa di sistemi in cloud (basati principalmente sulla tecnologia PRY–CAM) che garantiscono un monitoraggio wireless 24/7 dei cavi sottomarini, affiancato al supporto di un team dedicato di tecnici specializzati nella lettura e nell’interpretazione dei dati raccolti.

Il Gruppo si è dotato di una base marittima totalmente equipaggiata con le strumentazioni e le attrezzature necessarie per gli interventi di manutenzione; di una flotta dedicata con una nave allestita per le riparazioni e pronta alla partenza in 7 giorni dalla notifica del malfunzionamento, e dotata di un sistema di posizionamento dinamico e pontone per le acque basse; sistemi di stoccaggio e gestione delle scorte con un team permanente di installazione offshore e ingegnerizzazione pronto a seguire i progetti più complessi. Gli impianti sono situati a Middlesbrough (Regno Unito).

Grazie ai significativi investimenti degli ultimi anni, Prysmian ha introdotto nuovi asset potenziati, tra cui diverse navi posacavi all’avanguardia e una gamma completa di attrezzature per la protezione e l’interro dei cavi, e ha ampliato l’offerta di prodotti e servizi, proponendo ai clienti pacchetti completi basati su logiche EPCI (Engineering, Procurement, Construction & Installation).

Recentemente Prysmian si è aggiudicata un’importante commessa assegnata da Réseau de Transport d'Électricité (RTE) per la realizzazione dei collegamenti in cavo sottomarino tra tre futuri parchi eolici offshore e la rete elettrica dell’entroterra francese e sta attualmente provvedendo alla fornitura di cavi inter-array per il parco eolico Horns Rev 3 in Danimarca.

Raul Gil, Chief Operating Officer di Prysmian PowerLink, interverrà nella sessione di apertura dell'evento “Making the wind supply chain more sustainable, efficient and resilient”.

Download  Download