Prysmian, due nuovi progetti con Terna per lo sviluppo della rete di trasmissione nazionale

Categorie: Corporate

Prysmian realizzerà nuovi sistemi in cavo per la trasmissione di energia fra Italia e Austria e nel Sud Italia

Milan, Italy   -   10/03/2020 - 09:22 AM

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, ha siglato con Terna, tramite la sua controllata Terna Rete Italia S.p.A. e a seguito di procedimenti di gara pubblica, due nuovi importanti contratti per la realizzazione di collegamenti in cavo.

Il primo accordo è relativo a un sistema in cavo in corrente alternata (HVAC – High Voltage Alternate Current) a 220 kV per la realizzazione della tratta italiana del collegamento transfrontaliero Italia-Austria, tra la sottostazione elettrica di Glorenza e quella di Nauders, che dovrebbe entrare in servizio entro il 2022, del valore di € 40 milioni con un’opzione per ulteriori € 10 milioni.

Il secondo accordo, del valore di € 40 milioni con un’opzione per ulteriori € 40 milioni e relativo alla fornitura in opera di sistemi in cavo HVAC a 220 kV, è un contratto quadro, con validità fino al 2022, destinato alle esigenze del sistema di trasmissione nell'Italia Meridionale.

Entrambi i contratti prevedono la progettazione elettrica ed esecutiva, la fornitura di cavi – prodotti nello stabilimento di Gron, in Francia, centro di eccellenza del Gruppo per i cavi ad alta ed altissima tensione - e accessori oltre alla realizzazione delle opere civili e varie possibili forniture opzionali fra cui le soluzioni PRY-CAM per il monitoraggio permanente e in tempo reale dei collegamenti in cavo.

Siamo orgogliosi di continuare a supportare Terna negli importanti progetti di rafforzamento e sviluppo della rete elettrica del Paese, mettendo a disposizione la nostra gamma di tecnologie, prodotti e know-how frutto di anni di esperienza internazionale,” ha dichiarato Carlo Scarlata, CCO Italia, Prysmian Group.