Risultati economico finanziari primo trimestre 2023

Continua la spinta dei driver di lungo periodoUlteriore crescita dei risultati e forte generazione di cassa, Grazie all’ampio portafoglio di business e di aree geografie

Milano, Italia   -   11/05/2023 - 01:50 PM

• RICAVI €3.992M, VARIAZIONE ORGANICA +9,0% o EBITDA ADJ BALZA DI CIRCA IL 48,3% A €427M. MARGINI A 10,7% (VS 7,8% Q1 2022)
  • UTILE NETTO DI GRUPPO MIGLIORA DEL 44,4% A €182M (VS €126M Q1 2022)
  • €581M DI FREE CASH FLOW LTM . DEBITO SCENDE A €2.074M (€2.380M AL 31 MARZO 2022)

PERFORMANCE DI BUSINESS SPINTE DA TRANSIZIONE ENERGETICA ED ELETTRIFICAZIONE

• PROJECTS: CRESCITA ORGANICA +29,5% E MARGINI IN MIGLIORAMENTO
  • ENERGY: +6,6%. GRID HARDENING SOSTIENE LA POWER DISTRIBUTION E OVERHEAD LINES (+12,2%)
  • TELECOM: CRESCITA ORGANICA +5,7% GRAZIE AI CAVI OTTICI

Il Consiglio di Amministrazione di Prysmian S.p.A. ha approvato oggi i risultati consolidati di Gruppo relativi al primo trimestre 2023.

“Chiudiamo il primo trimestre 2023 con risultati al di sopra delle aspettative, a conferma che i driver che hanno sorretto l’eccezionale crescita del 2022 sono solidi e di lungo periodo”, commenta l’Amministratore Delegato Valerio Battista. “Le performance sono infatti positive in tutti i business e aree geografiche, in particolare nei settori che ricoprono un ruolo strategico nei processi di transizione energetica ed elettrificazione, dai sistemi in cavo sottomarini per le grandi interconnessioni e l’eolico off-shore, ai cavi per il rafforzamento delle reti di distribuzione di energia, fino alle applicazioni per la generazione di energia rinnovabile eolica e solare. Sul versante finanziario va evidenziata la capacità di convertire i risultati di business in generazione di cassa, contribuendo così al miglioramento della posizione finanziaria netta. In sintesi, dopo un 2022 chiuso con i migliori risultati di sempre, l’eccellente avvio del nuovo anno conferma la competitività della nostra offerta di prodotto e capacità di innovazione tecnologica, la qualità e affidabilità della supply chain e servizio al cliente e la capacità di esecuzione degli importanti progetti in portafoglio, conclude Battista”.

RISULTATI ECONOMICO FINANZIARI

I Ricavi di Gruppo sono pari a €3.992 milioni con una variazione organica del +9,0%, registrando performance migliori rispetto alle aspettative in pressoché tutti i business e aree geografiche. Importante la forte accelerazione della crescita organica dei ricavi del segmento Projects pari al +29,5%, grazie in particolare ai cavi e sistemi sottomarini che trovano applicazione sia nello sviluppo di interconnessioni, sia per i collegamenti di off-shore wind farms strategici per la transizione energetica. Il segmento Energy registra una crescita organica dei ricavi pari al +6,6%, sorretta in particolare dai drivers di lungo periodo come l’elettrificazione e rafforzamento delle reti di distribuzione di energia (grid hardening) e la generazione di energia eolica e solare. La crescita organica di power distribution e overhead lines è del +12,2%, in miglioramento anche i ricavi del segmento cavi renewables. Il segmento Telecom riporta una crescita organica del +5,7% grazie in particolare alla domanda di cavi ottici per lo sviluppo di reti a banda larga.

L’EBITDA Adjusted (prima di oneri netti legati alle riorganizzazioni aziendali, di oneri netti considerati non ricorrenti e degli altri oneri netti non operativi), balza del 48,3% attestandosi a €427 milioni (€288 milioni nel primo trimestre 2022), con un significativo miglioramento dei margini confermato dal rapporto EBITDA Adjusted su Ricavi al 10,7% rispetto al 7,8% del corrispondente periodo del 2022. La redditività è in significativo miglioramento nel segmento Projects (rapporto EBITDA Adjusted su ricavi al 10,0% dal 7,8% del primo trimestre 2022), nell’Energy & Infrastructure (rapporto EBITDA Adjusted su ricavi al 10,9% dal 6,8% del primo trimestre 2022) e nei cavi per applicazioni industriali (eolico e solare, in particolare) con un rapporto EBITDA Adjusted su ricavi che migliora al 9,8% dal 6,8% del primo trimestre 2022. Nel segmento Telecom, il rapporto EBITDA Adjusted su ricavi si attesta al 14,6% (15,6% del corrispondente periodo del 2022).

L’EBITDA aumenta a €398 milioni (€285 milioni nel primo trimestre 2022) includendo oneri netti legati a riorganizzazioni aziendali, oneri netti non ricorrenti e altri oneri netti non operativi pari a €29 milioni (€3 milioni nel primo trimestre 2022). Il Risultato Operativo sale a €294 milioni (€209 milioni nel primo trimestre 2022).

Significativo il balzo del +44,4% dell’Utile Netto (di pertinenza degli azionisti della Capogruppo) a €182 milioni rispetto a €126 milioni del corrispondente periodo del 2022.

Scarica il comunicato completo  Scarica la presentazione  Webcast